Caricamento mappa...

loading - La Reggia di Caserta

Reggia di Caserta

Cari viaggiatori, questa settimana vogliamo accompagnarvi in una delle più belle Case Reali. Oggi andiamo in Campania per fare visita alla famosa Reggia di Caserta.

Ne avete mai sentito parlare? La Reggia è una dimora storica appartenuta ai Borbone di Napoli, e proclamata Patrimonio dell’Umanità.

La maestosità della Reggia

Riconosciuta come la più grande residenza reale del mondo, vi sbalordirà scoprire che è grande circa 47.000 m² . Quindi, se davvero vorrete ammirarla in tutta la sua bellezza, preparatevi a trascorrere all’interno delle sue mura un’intera giornata.

Per il nostro ottavo giro in Italia, vogliamo regalarvi questo piccolo sogno: passeggiare all’interno di quella che un tempo è stata la residenza di Carlo di Borbone. La sua Piccola Versailles è stata realizzata da uno degli architetti più in voga del tempo: Luigi Vanvitelli.

Cosa vedrete all’interno

Camminando attraverso il percorso obbligato raggiungerete la Sala del Trono, la Camera da Letto di Gioacchino Murat, quella di Francesco II, fino alla  Biblioteca Palatina all’interno della quale è possibile trovare volumi antichissimi degli autori più famosi della Letteratura Italiana.

Gli appassionati di barocco qui si sentiranno a casa. Ogni sala è un’esplosione di oro e argento, volute e fiori d’acanto, colonne e dipinti che catapultano il visitatore in un vero e proprio regno incantato.

I Giardini Reali

Una volta terminato il giro si entra all’interno dei famosi Giardini Reali nei quali si trovano una serie di suggestive fontane che si inframmezzano tra il Giardino denominato all’Italiana e il Giardino detto all’Inglese.

Non vi nascondiamo che arrivare fino in cima è un po’ faticoso: si cammina per un lunghissimo tratto. Ma c’è modo di riposare ai bordi delle molte caratterista fontane: da quella a forma di Delfini che si trova all’inizio del parco  fino a quella di Diana e Atteone poste alla fine della passeggiata.

Adesso che siete qui con noi, cercate di farvi trasportare da queste magiche atmosfere. E di tanto in tanto chiudete pure gli occhi, per immaginare di essere Re e Regine di un tempo ormai lontano.

La reggia come set cinematografico

Vista la bellezza della Reggia di Caserta molti registi hanno pensato bene di utilizzarla come set dei loro film. La maggior parte delle pellicole girate riguardano perlopiù trame a sfondo storico. Io, però, ho scoperto che anche il 2° Episodio della Serie Star Wars di Geroge Lucas è stato girato a Caserta. Lo stesso vale per Mission Impossible 3 con Tom Cruise e Angeli e Demoni del regista Ron Howard.

Stay with us !

SHARE