Saturnia 

Le cascate del Mulino

“Un giro in Italia” non si lascia mai scappare l’occasione di visitare luoghi all’aperto, immersi nella natura e soprattutto meta di un turismo non propriamente di massa. Questa volta vogliamo farvi godere del caldo tepore di un’antica sorgente di acqua termale, completamente immersa nei campi e sgorgante alle spalle di un antico mulino. Oggi, amici escursionisti, andiamo nel cuore della Maremma per fare un bagno rivitalizzante a quasi 38° centigradi. Mettete il costume e inforcate il galleggiante, faremo un bel salto dalle Cascate del Vecchio Mulino di Saturnia.

Caricamento mappa...

loading - Saturnia

Una Spa all’aperto

Saturnia è certamente uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della Maremma Toscana. Le terme del vecchio Mulino non sono altro che una meravigliosa Spa all’aperto, senza costi d’ingresso né di manutenzione. L’unico gestore, qui, è Madre Natura che ha creato questi suggestivi terrazzamenti grazie alla continua discesa delle acque solfuree termali.

Le terme di Saturnia sono ormai conosciute da tutti gli amanti dei bagni termali ma sono divenute celebri anche ai non frequentatori per via della loro singolare bellezza. Si tratta, infatti, di piccole piscine naturali che si riempiono continuamente di acqua grazie ad una cascata che proviene dall’alto. L’acqua arriva ai terrazzamenti passando di fianco ad un vecchio Mulino e rimane ad una temperatura costante di 38° circa.

Saturnia è aperta tutto l’anno

La caratteristica di queste acque è la presenza di Plancton che regala enormi benefici alla pelle, ma anche alla circolazione. L’aspetto che più è piaciuto a noi di “Un giro in Italia” è il fatto che le terme siano aperte sempre, tutti i giorni, anche in inverno (per i più temerari) e l’ingresso è totalmente gratuito.

Guardare questo scorcio di paradiso da lontano è stato fantastico e l’acqua è davvero favolosa. Se capitate da queste parti non perdete l’occasione di vedere questo fantastico dipinto della natura. E se vi avanza tempo, fate ovviamente anche un bagno! Alle acque termali non si dice mai di no.

Noi, instancabili viaggiatori, però, non indugiamo mai a lungo in un luogo, per quanto bello possa essere. Abbiamo ancora un intero paese da visitare in vostra compagnia.

#Stay with us…
E vedrete cose meravigliose!

 

SHARE