Il nostro 2016 – Un giro in Italia

Cari viaggiatori, siamo arrivati al termine di questo fantastico 2016 e “Un giro in Italia” vuole ricordare insieme a voi questo intenso anno di avventura. Questa volta abbiamo deciso di concludere l’ultimo dell’anno in bellezza e di fare insieme a voi un piccolo riepilogo delle nostre esplorazioni.
Siete pronti a riavvolgere il magico nastro dei ricordi insieme a noi? Ok, si parte.

Grotte di Castellana

Nonostante i tanti impegni e la dura stagione invernale, abbiamo affrontato da impavidi esploratori un vero e proprio viaggio nel centro della terra che ci ha condotti a più di 70 metri al di sotto della superficie.  Eccoci qui pronti per una discesa da brivido nelle suggestive “Grotte di Castellana”(Bari).

37A0103 1024x683 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Parco dei Dinosauri

Sempre nell’affascinante località di Castellana non abbiamo resistito alla tentazione di lanciarci alla scoperta di un mondo dimenticato nell’entusiasmante “Parco dei Dinosauri”, dove siamo stati circondati da imponenti creature del passato riprodotte a grandezza naturale. Un’esperienza imperdibile!

37A0456 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Fasanolandia

Con un clima decisamente più mite abbiamo deciso di mettere un po’ da parte la speleologia e la paleontologia e dedicarci allo studio di animali non ancora estinti. Il nostro desiderio di vedere più da vicino specie rare residenti in luoghi molto lontani dal nostro ci ha portati nel grandissimo Bioparco di Fasanolandia (Bari), il primo zoo parco faunistico in Italia tra i più grandi d’Europa per numero di specie presenti. Un’esperienza singolare che ha avuto pro e contro!

Fasanolandia  MG 2038 1024x683 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Alberobello

Accompagnati da un clima sempre più favorevole  alle nostre esplorazioni siamo tornati in Puglia per visitare la particolarissima località di Alberobello, famosa per i suoi suggestivi “Trulli”: abitazioni cariche di magia e suggestione!

Alberobello MG 1718 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Polignano a Mare

L’arrivo della primavera doveva essere festeggiata degnamente e per farlo abbiamo scelto uno dei luoghi più belli della Puglia: Polignano a mare. In un tiepido pomeriggio di primavera, siamo stati rapiti dalla tranquillità che trapela da ogni piccolo angolo, dalle stradine bianche e strette di questa luminosa località.

MG 2984 1 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Siena

Arrivata finalmente l’estate ci siamo ufficialmente scatenati dando inizio al nostro tour della Toscana. Prima tappa: la splendida Siena, conosciuta per l’adrenalinico Palio a cavallo che vede le diverse Contrade della città sfidarsi in Piazza del Campo in una secolare giostra equestre. Distesi sotto le stelle, ai piedi del Palazzo Comunale e dell’imponente Torre del Mangia, abbiamo vissuto questa città di giorno e di notte per poterne assaporare la vera essenza.

Siena 34 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Gargonza

Da impavidi conoscitori ci siamo poi spostati nella bella Gargonza, un antico borgo del comune di Monte San Savino in provincia di Arezzo. Un piccolo regno di fiaba, nascosto da fronde alte e lussureggianti, e avvolto da un silenzio quasi magico.

gargonza 0328 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Abbazia di San Galgano

Da veri appassionati di storia e mitologia non ci siamo lasciati sfuggire la possibilità di svelare il mistero che aleggia intorno alla “Spada nella Roccia” italiana conficcata nella particolarissima Abbazia di san Galgano, nel comune di Chiusdino. Qui, abbiamo visitato il suo Eremo e ci siamo fatti rapire dalle storie che si raccontano sul passato di questi luoghi.

San Galgano 0901 1 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Monteriggioni

Senza troppo allontanarci dal magico filone medievale, abbiamo percorso la storica Via Francigena: l’antica strada che conduce da Roma a Canterbury. Qui, in un piccolo eremo – un comune di pochissimi abitanti che fa parte della Montagnola senese – abbiamo scoperto la graziosa Monteriggioni: per secoli un baluardo difensivo, oggi ospitale oasi per tutti i viandanti che passano da queste parti.

Monteriggioni 14 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Giardino dei Tarocchi

Non volendo mai abbandonare la nostra passione per la creatività, l’arte e tutto ciò che ha a che fare con l’immaginazione e la voglia di sognare ci siamo lasciati condurre nel “Giardino dei Tarocchi” di Capalbio, un angolo di paradiso completamente immerso nella selvaggia Maremma capace di “far gioire gli occhi e il cuore”. Il nostro ricordo va a Niki de Saint Phalle, geniale ideatrice di questo luogo.

il giardino dei tarocchi capalbio 0974 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Saturnia

Tanto girovagare ci ha però messo un po’ di stanchezza addosso. Quale modo migliore per risollevarsi se non quello di un bel bagno caldo? Ed eccoci a Saturnia, alla scoperta delle favolose “Cascate del Mulino”.

saturna 2026 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

San Gimignano

La nostra penultima missione esplorativa nella splendida Toscana ci ha portati nel paesino di San Gimignano – in provincia di Siena – conosciuto dai più come il paese delle 13 torri. Tra arte, cibo e splendidi paesaggi abbiamo trascorso una delle serate più belle del nostro “giro in Italia”.

San Gimignano 1560 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Grosseto

Aggiunto alla nostra lista delle dark city, Grosseto ha rappresentato la nostra ultima tappa di questo tour in Toscana. Non proprio contenti della serata buia e piovosa, questa volta siamo tornati a casa non proprio soddisfatti del nostro giro. Da rivedere!

grosseto 2083 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Palermo

Neanche il tempo di riprenderci dal lungo viaggio in Toscana ed eccoci oltremare. Destinazione: l’isola di Sicilia.  Qui, grazie ad una speciale guida e alla collaborazione di tour operator locali abbiamo scoperto le meraviglie di Palermo: vera caput mundi!

Palermo 1996 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Caccamo

Sempre più entusiasti della bella isola, non abbiamo resistito alla tentazione di visitare Caccamo, le sue tante chiese e il suo bellissimo castello medievale, annoverato tra i castelli più grandi e meglio conservati d’Italia.

Caccamo 2329 1024x683 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Bagheria

In compagnia di Stefania, guida d’eccellenza del nostro viaggio in Sicilia, abbiamo visitato il famoso paesino di Bagheria e i misteriosi meandri della “Villa dei Mostri di Palagonia”.

Palermo 2212 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Cefalù

Ultima tappa del nostro giro siciliano ed eccoci a godere di un sole caldo ed avvolgente sulla splendida spiaggia di Cefalù.

cefalu 2439 1024x683 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Roscigno Vecchia

Tornati al nostro campo base abbiamo frenato la nostra voglia d’avventura davvero per poco tempo. Giusto quanto bastava per riorganizzarci. Ed eccoci nuovamente in corsa nel bellissimo Parco nazionale del Cilento dove abbiamo riscoperto la dimenticata Roscigno Vecchia e l’ultimo dei suoi abitanti!

Roscigna 3351 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Sant’Angelo a Fasanella

A circa 12 km dalla vecchia Roscigno siamo giunti guidati dal fato in un paesino di frontiera, di quelli che si attraversano ma non sempre si sceglie di visitare. In questo modo, un po’ per caso e un po’ per fortuna, eccoci a Sant’Angelo a Fasanella nella splendida “Grotta di San Michele”.

Santangelo a Fasanella 3377 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Un giro in Europa – Madrid

Di ritorno a casa abbiamo deciso di interrompere brevemente il nostro giro in Italia, ansiosi di inaugurare il nostro “Giro in Europa”. Rapiti ed estasiati ci siamo lanciati alla scoperta de la ciudad de Madrid!
Maravilloso, non trovate? E’ Picasso 😉

Santangelo Fasanella 5848 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Pompei

Tornati in patria abbiamo ripreso i libri in mano e in preda ad un nuovo impeto storico ci siamo fatti portare indietro nel tempo fino alle rovine della città di Pompei. Abbiamo rivissuto i suoi antichi fasti e camminato lungo le sue strade, visitando le antiche dimore e lasciandoci rapire letteralmente dal vento del mito.

Pompei 33 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in ItaliaErcolano

E visto che il sito ci è piaciuto in maniera quasi indescrivibile abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio nel passato raggiungendo Ercolano.

Ercolano 0605 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Capri

Non ancora sazi di avventura, rieccoci nuovamente in mare aperto, su un jet diretto niente meno che sulla magica isola di Capri. Il mare è stato proprio il tema dominante di quest’anno di esplorazione!

Capri 49 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Maratea

E non a caso con la fine dell’estate abbiamo optando questa volta per una delle località più rinomate della costa tirrenica: Maratea! In verità qui siamo di casa, Giusy in particolar modo. Ma quella che abbiamo visitato è stata una località particolare e nota a pochi. Con “Un giro in Italia” niente è mai comune.

maratea 3995 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Laviano

Gli ultimi sprazzi di sole sono stati complici della nostra splendida giornata trascorsa a Laviano, piccolo  e singolare comune in provincia di Salerno, dove abbiamo attraversato il nostro primo “Ponte tibetano”. Fantastico!

laviano 3802 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Salerno

E a questo punto perché non visitare anche Salerno, bellissima località di mare che affaccia su un golfo da sogno? Il suo castello e lo splendido Duomo ci hanno lasciato senza parole.

salerno 2513 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Perugia

Sul finire della stagione autunnale, eccoci ad inaugurare un nuovo tour esplorativo nella suggestiva Umbria. Prima tappa: Perugia. Setacciata palmo a palmo, chiesa per chiesa, ne abbiamo apprezzato lo splendido connubio tra antico e moderno.

Perugia 9472 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Assisi

E trattandosi delle festività natalizie non potevamo omettere di far visita alla cittadina di Assisi e alla vicina Basilica di Santa Maria degli Angeli, che gelosamente accoglie all’interno delle sue imponenti mura la piccola Porziuncola.

Assisi 9007 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Orvieto

Splendida e misteriosa, Orvieto ci ha condotti all’interno del suo cuore, sul fondo del mitico “Pozzo di San Patrizio” e poi ancora più giù negli storici Sotterranei della città.

Orvieto 9705 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Todi

Meno entusiasmante è stato scoprire il quasi abbandonato paesino di Todi, dal grandissimo potenziale artistico ma devastato dall’incuria dei suoi cittadini. Rammaricati siamo tornati sui nostri passi!

Todi 9658 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia
Spello

Il 2016 di “Un giro in Italia” si è concluso con un piccolo gioiellino conosciuto davvero da pochi: il dolce e accogliente paesino di Spello. Noi ce ne siamo innamorati e vorremo che anche voi faceste lo stesso. Qui aleggia un intenso karma positivo dal primo all’ultimo respiro. I suoi abitanti sono pregni di gentilezza e generosità, qualità che rapiscono il cuore di “Un giro in Italia” e che certamente non dimenticheremo. Venite anche voi a Spello, nel paese dell’arte e dei mille fiori! 🙂

Spello 0128 1024x682 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia

Felice 2017 a voi tutti.

Il nostro augurio non può che essere questo: “viaggiate e scoprite il mondo perché solo conoscendolo potrete amarlo davvero”!

Grazie di cuore a:

Germana Girelli – Paola Summa – Stefania Corleto –  Gaetano Schembri – Padre Giuseppe Calderone – Le guide di Caccamo: Concetta e Maria – Il consigliere delegato al turismo di Sant’Angelo a Fasanella: Bernardo Marmo – L’ultimo abitante di Roscigno vecchia: Giuseppe Spagnuolo – Il proprietario del negozio “Il pozzo dei desideri” di Spello (Pg) –
Tutte le persone che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino e che hanno reso speciale il nostro “giro“.

 

NOI 4385 300x200 - Il nostro 2016 - Un giro in Italia


SHARE